![](https://writingistestifying.com/wp-content/uploads/2024/06/9788806235444_0_424_0_75.jpg?w=250)
“Cronaca di una morte annunciata” (Einaudi, 2017) è un romanzo di Gabriel García Márquez di grande levatura letteraria sia per la trama, coinvolgente dalla prima all’ultima parola, sia per lo stile, equilibrato ma elevato.
Si tratta, difatti, come suggerisce il titolo, di una “morte annunciata”; tutti, cioè, sapevano che quel delitto sarebbe stato commesso, tutti se lo aspettavano, tutti ne erano coscienti… eppure, nessuno ha fatto cosa alcuna per fermarlo.
La narrazione si dipana attraverso una accurata ricostruzione dei fatti occorsi, quasi una indagine per ricostruire quanto avvenuto anni prima. Una indagine necessaria, in realtà, poiché, visto che tutti sapevano e davano per scontato l’evento, le indagini stesse al tempo dell’omicidio erano state superficiali come se non ci fosse stata la necessità di indagare su quanto era a conoscenza di tutti.
Ci domandiamo, insieme all’autore, è legittimo non andare a fondo di vicende note? E se tutti sapevano, perché è potuto accadere?
La particolarità della narrazione è che sin dall’incipit si sa chi sia la vittima, chi i colpevoli e quali le ragioni del crimine; quello che nella ricostruzione sembra voler indicare l’autore, quindi, non è la ricerca dell’assassino, ma dei motivi per cui tutti sono diventati complici indifferenti di un crimine efferato e annunciato più volte prima che accadesse.
Santiago Nasar è la vittima, assassinata per aver abusato di una ragazza che, nella notte di nozze, viene ripudiata dallo sposo per aver perso la sua verginità prima del matrimonio. Questa la motivazione che renderà un obbligo per i fratelli della giovane sposa di vendicarne l’offesa. Santiago Nasar era un ricco giovane del paese, facile accusarlo senza prove, nasce il dubbio, infatti, che sia innocente e che sia stato indicato dalla ragazza solo perché riteneva che nella sua condizione agiata potesse essere protetto da qualsiasi vendetta.
Ma è davvero questa la motivazione del testo? Mi sembra, piuttosto, che sotto processo ci sia un altro colpevole: l’indifferenza e il silenzio di chi sa ma non parla. L’autore suggerisce varie motivazioni, superficialità, incredulità, desiderio di restare fuori da una storia, ma quale che sia la verità, il fatto è che un uomo è stato ucciso sotto lo sguardo cosciente dell’intero paese.
Questo è il vero dramma, narrato da Gabriel García Márquez con maestria di indagine e analisi e con un linguaggio che non perde lo spessore immaginifico di parole che diventano segni.
“Cronaca di una morte annunciata” (Einaudi, 2017) di Gabriel García Márquez è un romanzo che, credo, non dovrebbe mancare nella libreria di nessun lettore.
“Cronaca di una morte annunciata” (Einaudi, 2017) is a novel by Gabriel García Márquez of great literary stature both for the plot, engaging from the first to the last word, and for the style, balanced but elevated.
It is, in fact, as the title suggests, a “death foretold”; that is, everyone knew that the crime would be committed, everyone expected it, everyone was aware of it… and yet, no one did anything to stop it.
The narrative unfolds through an accurate reconstruction of the events that occurred, almost an investigation to reconstruct what happened years before. A necessary investigation, in reality, since, given that everyone knew and took the event for granted, the investigations themselves at the time of the murder had been superficial as if there had been no need to investigate what everyone knew.
We ask ourselves, together with the author, is it legitimate not to delve into well-known events? And if everyone knew, why could this happen?
The peculiarity of the narrative is that from the beginning we know who the victim is, who the culprits are and what the reasons for the crime are; what the author seems to want to indicate in the reconstruction, therefore, is not the search for the murderer, but for the reasons why everyone became indifferent accomplices of a heinous crime announced several times before it happened.
Santiago Nasar is the victim, murdered for having abused a girl who, on her wedding night, is repudiated by her husband for having lost her virginity before the wedding. This is the motivation that will make it an obligation for the young bride’s brothers to avenge the offense. Santiago Nasar was a rich young man from the village, it was easy to accuse him without proof, the doubt arises, in fact, that he is innocent and that he was indicated by the girl only because he believed that in his wealthy condition he could be protected from any revenge.
But is this really the motivation of the text? It seems to me, rather, that there is another culprit on trial: the indifference and silence of those who know but do not speak. The author suggests various motivations, superficiality, disbelief, a desire to stay out of a story, but whatever the truth, the fact is that a man was killed under the conscious gaze of the entire country.
This is the true drama, narrated by Gabriel García Márquez with mastery of investigation and analysis and with a language that does not lose the imaginative depth of words that become signs.
“Cronaca di una morte annunciata” (Einaudi, 2017) by Gabriel García Márquez is a novel that, I believe, should not be missing from any reader’s library.
Un pensiero su “Gabriel García Márquez: Cronaca di una morte annunciata”
I commenti sono chiusi.