Never Give Up Smiling

This morning they asked me why I didn’t lose my smile, but I said “why should I lose it?”. Illness annihilates my body but not my spirit. Life is beautiful even if I cannot fully enjoy it. Suffering is not a limit to one’s being even when it is more difficult to live. Why should I lose my smile? I suffer, sometimes a lot, but it is my smile that helps me and gives me the energy to fight my “little monster”. If I lost my smile, I would no longer have resources to help me and I would also turn off the light in the eyes of my loved ones who suffer with me. If I lost my smile I would betray myself and this would mean that I am already dead while living. I don’t lose my smile, but I cultivate its beauty and amazement.
A smile like a caress, like a strong hug to thank all those who follow me on this path which, in any case, creates love.

Stamattina mi hanno chiesto perché non ho perso il sorriso, ma io ho risposto «perché avrei dovuto perderlo?». La malattia annienta il mio corpo ma non il mio spirito. La vita è bella anche se io non posso goderne pienamente. La sofferenza non è un limite al proprio essere neanche quando si fa più fatica a vivere. Perché dovrei perdere il mio sorriso? Soffro, talvolta molto, ma è proprio il mio sorriso che mi aiuta e mi dà le energie per combattere il mio “mostriciattolo”. Se perdessi il sorriso non avrei più risorse per aiutarmi e spegnerei anche la luce nello sguardo dei miei amati che soffrono con me. Se perdessi il sorriso tradirei me stessa e questo significherebbe essere già morti pur mentre si vive. Non perdo il sorriso, ma ne coltivo la bellezza e lo stupore.
Un sorriso come una carezza, come un abbraccio forte per ringraziare tutti coloro che mi seguono in questo percorso che, in ogni caso, crea amore.

Un pensiero su “Never Give Up Smiling

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.