Beauty Is…

Beauty is what you carry inside with dignity and honesty, all the rest is just time wasted showing what you are not.
Who knows, maybe it depends on age, on that time that passes in which I feel I am becoming more and more master of myself, of my thought, of my entire being, but nothing, NOTHING, can even in the least affect the freedom that I have sought and built all day after day, step by step, despite all the despite, the ifs, the pros and cons, the difficulties and the pain.
The person I am and have become is a person still in the making, and so will remain until the last breath, because I will never stop growing and learning, because the years, the days, the minutes are not wasted time, but time which I build a sense.
This is my beauty. The freedom with which I seek and find meaning in everyday life, in every encounter, in every word, in every smallest moment that I transform into a gift and care for the other.
My beauty is not in a simulated and false face, but in the tried and aged one, in the irregular and sometimes painful beating of a heart that fights without surrendering to clichés and false freedoms – there are many, but they do not belong to me.
My freedom, which is also the beauty of my being, is loyalty to life and to people; it is fidelity to free and honest thought that takes care of the meaning and not of the personal interests of which, indeed, it would be a prisoner if it indulged them; it is the caress that each breath offers to life even in the turmoil of pains that afflict and anxieties that do not abandon.
Beauty is the breath of love that breathes in my gaze and that does not surrender to evil because it knows how to build good.
Beauty is in my eyes and thanks to it I caress the creatures of the world.

Bellezza è quella che si porta dentro con dignità e onestà, tutto il resto non è che tempo sprecato a mostrare ciò che non si è.
Chissà, forse dipende dall’età, da quel tempo che passa nel quale sento di diventare sempre più padrona di me, del mio pensiero, del mio intero essere, ma nulla, NULLA, può neanche minimamente intaccare la libertà che ho cercato e costruito giorno dopo giorno, passo dopo passo, nonostante tutti i nonostante, i se, i pro e i contro le difficoltà e il dolore.
La persona che sono e che sono diventata è una persona ancora in fieri, e così resterà fino all’ultimo respiro, perché non smetterò mai di crescere e imparare, perché gli anni, i giorni, i minuti non sono tempo sprecato, ma tempo cui costruisco un senso.
Questa è la mia bellezza. La libertà con cui cerco e trovo un senso al quotidiano, a ogni incontro, a ogni parola, a ogni più piccolo istante che trasformo in dono e cura per l’altro.
La mia bellezza non è in un volto simulato e falso, ma in quello provato e invecchiato, nel battito irregolare e talvolta doloroso di un cuore che combatte senza arrendersi ai luoghi comuni e alle false libertà -ce ne sono tante, ma non mi appartengono.
La mia libertà, che è anche la bellezza del mio essere, è la lealtà alla vita e alle persone; è la fedeltà al pensiero libero e onesto che si prende cura del senso e non degli interessi personali di cui, anzi, sarebbe prigioniero se li assecondasse; è la carezza che ogni respiro offre alla vita anche nel tumulto delle pene che affliggono e delle ansie che non abbandonano.
Bellezza è il respiro dell’amore che respira nel mio sguardo e che non si arrende al male perché sa costruire il bene.
Bellezza è nei miei occhi e grazie a essi accarezzo le creature del mondo.

Un pensiero su “Beauty Is…

  1. Non ti sembra che tutto ciò sia un’apice che per la perfezione molti rinuncino? Ogni giorno cado e non sempre mi rialzo perchè è dura l’ammissione. In questo tempo e con questo Papa si parla molto di misericordia, forse nell’800 e prima si parlava di castigo, di punizione, di inferno. Il limbo che fine ha fatto. Sono argomenti di chi forse sa che le portate sono arrivate a buon punto e il conto è ignoto.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.