In Praise of Effective Beauty

Beauty is never what appears.

It is the inner condition of a a gaze that settles with tenderness on what lives and what you live, no matter if it is beautiful or ugly, wether it benefits or not; the real gain is in the look itself that has been able to maintain its constant and dignified pride despite and thanks everything.

Beauty is never the surface.

It is the deepest reason of your deepest thought that is not trying to disguise its entity, but to offer the core of its real heart without denying its mistakes, but enjoying the mystery of the love it is still able to keep on nurturing however difficult, however alone.

Beauty is never passive.

It is always in evolution and requires the courage  to work instead of waiting until someone could notice it and make some flattering without the real perception of the person you are and of the route your life is sailing.

Effective beauty is the ability you have to set yourself free from falsity and deny those social conventions that want you to be other from whom you really are. Effective beauty is the beauty able to discern between the true and the false, the real and the fiction, the general from the personal interests.529583_261813360601293_1170868818_n

Effective beauty is the capacity to look beyond the appearance and discover life where you would have thought nothing could exist. It is to be surprised to see a tree that grows upside down with its roots towards the sky and the leafy branches towards the earth and to be able to transform this vision into a metaphor of a life whose nourishment and vitality is not submerged, but, in the mysterious beauty of its own growth, submerges of love and wonder the heart of those who still know what pure amazement is.

The picture is mine from Cuma excavations nearby Naples.

 

La bellezza non è mai ciò che appare.

È la condizione interiore di uno sguardo che si deposita con tenerezza su ciò che vive e ciò che vivi, non importa se è bello o brutto, se ne beneficia o no; il vero vantaggio è nello sguardo stesso che è stato in grado di mantenere il suo orgoglio costante e dignitoso nonostante e grazie a tutto.

La bellezza non è mai la superficie.

È la ragione più profonda del tuo pensiero più profondo che non sta cercando di mascherare la sua entità, ma di offrire il nucleo del suo vero cuore senza negare i suoi errori, ma godendo il mistero dell’amore che è ancora in grado di continuare a coltivare per quanto difficile, per quanto da solo.

La bellezza non è mai passiva.

È sempre in evoluzione e richiede il coraggio di lavorare invece di aspettare fino a quando qualcuno potrebbe accorgersene e adulare senza la reale percezione della persona che sei e del percorso che la tua vita sta percorrendo.

La bellezza efficace è la capacità di liberarti dalla falsità e di negare quelle convenzioni sociali che vogliono che tu sia altro da chi sei veramente. La bellezza effettiva è la bellezza in grado di discernere tra il vero e il falso, il reale e l’inventato, il generale dagli interessi personali.

La bellezza efficace è la capacità di guardare oltre l’apparenza e scoprire la vita dove avresti pensato che nulla potesse esistere. È essere sorpresi di vedere un albero che cresce sottosopra con le sue radici verso il cielo e i rami frondosi verso la terra e riuscire a trasformare questa visione in una metafora di una vita il cui nutrimento e vitalità non sono sommersi, ma, nella misteriosa bellezza della sua stessa crescita, sommerge d’amore e stupisce il cuore di coloro che sanno ancora cos’è lo stupore puro.

L’immagine è mia dagli scavi di Cuma vicino a Napoli.

Un pensiero su “In Praise of Effective Beauty

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.