Unique Is Freedom

Unique is freedom, though to be free you must respect the others.

As a matter of facts, you see, however unique your freedom is, you can never be free if your freedom causes other’s pain.

I don’t speak of your freedom of thought, speech or choice which are the daughters of your unique freedom, I speak about the freedom of your conscience which is, in my opinion, the only one that can make of you a really free person.

The freedom I love is not the freedom to say what I want, but the freedom to speak my words when they really have a meaning and when their utterance can move those mountains I believed unable to move.

The freedom I love is the freedom to react against the injustice not because it hits me, but because it hurts the heart of humanity.

The freedom I love is not a conquest to proclaim, but a meaning to live next to the others with the ability to say NO when what is going to happen is against the free thought and the idea of community.

Sometimes, freedom can be confused with egoism, when this happen we should immediately correct our aim. It is not for ourselves that we search for our freedom, but because we love the people and the world we share with them, however difficult it could be.

Freedom is not isolationism, freedom is to live with our wide open eye one next to the other to be each other’s house, shelter, trampoline.

Unique is freedom, unique are the people, unique  is the love I feel for my being free together and next to the other human beings who are as unique as I am.

 

Unica è la libertà, sebbene per essere liberi si devono rispettare gli altri.

Infatti, vedete, per quanto unica sia la propria libertà, non si può mai essere liberi se la propria libertà causa il dolore dell’altro.

Non parlo della propria libertà di pensiero, parola o scelta che sono le figlie della propria unica libertà, parlo della libertà di coscienza che è, secondo me, la sola che possa renderci realmente persone libere.

La libertà che amo non è la libertà di dire ciò che voglio, ma la libertà di pronunciare le mie parole quando hanno davvero un significato e quando la loro espressione possa muovere quelle montagne che credevo impossibile muovere.

La libertà che amo è la libertà di reagire contro l’ingiustizia non perché colpisce me, ma perché ferisce il cuore dell’umanità.

La libertà che io amo non è una conquista da proclamare, ma un significato da vivere accanto agli altri con la capacità di dire NO quando ciò che potrebbe accadere è contro il  pensiero libero e l’idea di comunità.

Qualche volta, la libertà può essere confusa con l’egoismo, quando ciò accade dobbiamo immediatamente correggere il nostro tiro. Non è per noi stessi che cerchiamo la nostra libertà, ma perché amiamo le persone e il mondo che condividiamo con loro, per quanto difficile possa essere.

Libertà non è isolazionismo, libertà è vivere con gli occhi ben aperti accanto agli altri per essere gli uni per gli altri casa, rifugio, trampolino.

Unica è la libertà, uniche sono le persone, unico  è l’amore che provo per il mio essere libera insieme e accanto ad altri esseri umani che sono unici come sono io.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.