Reputation

What do you build your reputation on? Is it on what the others ‘judge’ you are or on what you really are?

It is easy to make confusion and think it is the same; moreover, sometimes we want to be confused on order to avoid to face the truth.

Who are we? Are we those who prefer making believe because we want to gain the favors  of those “we use”, or we are who we are without selling our dignity?

Our daily life is full of falseness and masks, we know that it works this way! Then, the choice is between meaning and pretense, between the knowledge of ourselves and the confusion with an “other” imprecise and changeable.

What the others think and what we really are should coincide not to deceive the others and ourselves, to be worth to fall and stand up again, to be in the uninterrupted research of a meaning to give to existence and living.

Reputation is what we build thanks to our loyalty and devotion, with our limitations and the courage to face them, with our imperfections inclined to be improved, with our honest choices.

 

Su che cosa si costruisce la reputazione? Su quello che gli altri “reputano” che tu sia o su quello che sei davvero?

Facile confondersi e ritenere che sia la stessa cosa; direi di più, talvolta si ha la volontà di confondersi per evitare di guardare la verità.

Chi siamo noi? Siamo forse quello che vogliamo far credere per acquisire i favori di chi “ci serve” o siamo ciò che siamo a prescindere dalla compravendita della nostra dignità?

Il nostro quotidiano è costellato di finzioni e maschere, sappiamo che è così! La scelta, allora, è tra il senso e la finzione, tra il riconoscimento di sé e la confusione con “un altro” impreciso e mutevole.

Ciò che gli altri pensano e ciò che siamo dovrebbero coincidere per non ingannare se stessi e gli altri, per meritare anche di cadere e rialzarsi, per essere in ricerca continua di un significato da dare all’esistenza e al vivere.

La reputazione è ciò che costruiamo con la nostra lealtà e fedeltà, con i nostri limiti e il coraggio di affrontarli, con le nostre imperfezioni votate al miglioramento, con le nostre scelte oneste.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...