Culture and the feeling of culture

Someone has told me to be surprised because of my love for culture. To tell the truth, I was surprised of his surprise!

I’ll take advantage of the occasion to explain the meaning of culture for me and the reason why we all need to work because culture could become the route of our thought and choices.36695436_1756037571176214_7218324901847891968_n

The first thing to say is probably that I don’t speak of culture, I live it in the daily and common experience of my being a part, and only one part, of the immense world.

When I refer to culture it is not an empty word for me, but one fulfilled of stories and meanings different from my own which give me an opportunity to learn, confront, discuss, grow.

Culture, then, is not an empty word, it is the choice to give a sense to your living though it is not the one you like or because it is. Culture is the chance I have to address and lead my life to other forms of relationships different from the ones I could have if I’d put myself at the eternal and immobile centre of the existence.IMG_0742

Culture is not the one I learn from the many books I read and the many I write; these help my thought to develop, but certainly they don’t give life to my own answers. Culture is the people I know who add something of their stories to mine. Culture is to be always aware of what you are searching for, but also to be delighted by the infinite possibilities you have to learn and become a better person. Culture is the possibility to be amazed by people and things, it is the enlighten movement of your heart and beliefs towards others’ ideas and feelings.

Culture is to be in a sort of eternal development which asks you the will to put yourself as a bare child with open eyes to grasp the spirit of life and open arms to be kept and fascinated and embraced by the infinite opportunities men have to discover the new around themselves as well as inside of them.

Yes, I love culture and culture welcomes me.

 

Qualcuno mi ha detto di essere sorpreso del mio amore per la cultura.  A dire il vero, sono io a essere sorpresa della sua sorpresa!

Approfitto dell’occasione per spiegare che cosa significa cultura per me e la ragione per cui tutti abbiamo bisogno di lavorare affinché la cultura possa divenire la rotta del nostro pensiero e delle scelte.

La prima cosa da dire è probabilmente che io non parlo di cultura, la vivo nell’esperienza quotidiana e comune del mio essere parte, e solo una parte, dell’immenso mondo. 

Quando mi riferisco alla cultura, non è per me una parola vuota, ma una colma delle storie e dei significanti differenti dal mio che mi danno l’opportunità di imparare, confrontarmi, discutere, crescere.

La cultura, quindi, non è una parola vuota, è la scelta di dare un significato al proprio vivere sebbene esso non ti piaccia o perché ti piace. La cultura è la possibilità che ho di indirizzare e condurre la mia vita verso altre forme di relazione diverse da quelle che potrei avere se mettessi me stessa al centro dell’eterna immobilità dell’esistenza. 

La cultura non è quella che imparo dai molti libri che leggo e dai molti che scrivo; questi aiutano il pensiero a svilupparsi, ma non danno le mie risposte alla vita. La cultura sono le persone che aggiungono qualcosa alla loro storia e alla mia. La cultura è essere sempre consapevoli di ciò che stai cercando, ma anche deliziarsi delle infinite possibilità che si hanno per imparare e diventare persone migliori. La cultura è la capacità di stupirsi per le persone e le cose, è il movimento illuminato del proprio cuore e delle proprie credenze  verso le idee e i sentimenti degli altri.

Cultura è ritrovarsi in una specie di sviluppo eterno che richiede la volontà di porsi come un bimbo nudo con gli occhi aperti per afferrare lo spirito della vita e le braccia aperte per essere preso, affascinato e abbracciato dalle infinite possibilità che gli uomini hanno  di scoprire ciò che è nuovo attorno a loro e dentro di loro.

Sì, amo la cultura e la cultura mi accoglie.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...